giovedì 16 giugno 2011

Vecchi non si nasce ma si diventa.

Vi capita mai di conversare con coetanei o "quasi" ragazzi più piccoli, o poco più grandi di voi? Vi capita mai di sentirgli dire… beh una volta, io quando ero giovane… beh ecco questa è una della classiche frasi che fanno cadere le cosiddette brache a terra…



Spesso rimango a guardarli per un secondo, e vedo la loro immagine invecchiata, spenta… il loro sguardo si ferma un attimo nel passato con dei bei ricordi, e poi… ritornano al presente, e il loro sguardo si spegne… allora mi chiedo… davvero vi sentite così vecchi? Beh se siete vecchi ora, da vecchi come sarete? o vi ringiovanite tutto insieme… o invecchiate più vecchi di quanto vecchi siete già.

Tutti portiamo il peso dei nostri anni, i problemi come sono esistiti, esistono ora, ed esisteranno pure dopo molti anni, però è come vivi gli anni a prescindere dai problemi che fà la differenza.
Ognuno dentro di noi ha problemi nascosti, che affronta quotidianamente, ognuno di noi, quotidianamente affronterà nuovi o vecchi problemi che si rinnovano, vanno… vengono… ogni tanto si fermano… piccoli o grandi che siano sono loro che tentano di rubarti l'anima, ma solo tu o solo io, possiamo riuscire combattere i problemi, bene, perché tanto in ogni caso… il problema tornerà, ma la tua giovinezza o la mia… no… quindi sta a te, come a me viverla al meglio sentendosi ogni giorno più giovane, perché se il viso è lo specchio dell'anima, sei tu a doverne curare l'aspetto, rendendo sereno e bello ciò che ti sembra di non conoscere più, te stesso.

Certe volte sono bianche e corrono, e prendono la forma dell'airone, o della pecora, o di qualche altra bestia… ma questo lo vedono meglio i bambini, che che giocano a corrergli dietro per tanti metri….

Certe volete ti avvisano con rumore prima di arrivare, e la terra si trema e gli animali si stanno zitti… certe volte ti avvisano con rumore…

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ArazynWWCOs&w=425&h=349]

Forse narciso ha commesso l'errore di innamorarsi di se stesso e morire per questo, ma di sicuro la sua fine, è stata un sorriso per colui che serenamente lo osservava e sorrideva. la storia triste c'è in tutto, ma sta a come si vive la storia triste, che ti cambia.
Forse, probabilmente, non è altro che uno stupido pensiero che domani potrebbe cambiare in negativo, forse la stupida fine di narciso ti insegna a capire come potrebbe esser stupido l'uomo, ma in realtà narciso non è altro che un uomo che come tanti altri ha commesso uno sbaglio, ma nel suo sbaglio ha scritto sorridendo e rischiando la sua fine. Ora non è che dico di fare la fine di narciso o di essere come lui, ma ciò che voglio dire è che una cosa bella è bella se sorride.


Sorridere alla vita, non è altro che affrontarla nel modo migliore, tanto in ogni caso al peggio non c'è mai fine… tutto sta a sorridere o piangere al peggio. Sempre di peggio si tratta. Sta a te la scelta. Appena hai scelto, fammi sapere, in ogni caso… puoi sempre ripensarci… Io lo faccio spesso. Al massimo le lacrime, sono oro per il viso, se poi le fai sorridendo, evitano i segni del tempo, se le fai per tristezza, sono comunque oro. Posson sempre servire a farti sentire più giovane. I bimbi piangono.
E se tu ti senti giovane, puoi farlo comunque. Un giorno potrai ricordare il mondo visto da dietro il vetro della tua sfera, o puoi ricordare gli odori, ed i sapori amari e dolci che con tempo hai assaporato.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XPXepHfY3k0&w=425&h=349]

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=J37wbT9AEVQ&w=425&h=349]

Nessun commento:

Posta un commento